Wiki della frutta

Agrumi

Con il termine agrumi ci si riferisce ai frutti degli alberi Citrus, appartenenti alla famiglia delle Rutaceae. In botanica questi frutti vengono chiamati esperidi.

Frutta Secca

La frutta secca contiene molte proprietà benefiche per l'organismo e se mangiata con misura è uno spuntino ideale.

Marroni

Innanzitutto distinguiamo la differenza tra castagne e marroni. Le castagne sono il frutto degli alberi selvatici, i marroni, invece, sono i frutti degli alberi coltivati e successivamente migliorati nel tempo.

Noci

La noce nasce dall’albero Juglans regia ed è originariamente ricoperta da un guscio verde chiamato mallo. Quando la maturazione è completa, il mallo si secca facendo cadere la noce.

Pesche

Le pesche sono frutti dolci e molto succosi, originari dell’Oriente. Si dice che i cinesi considerassero la pesca come il frutto dell’immortalità.

Meloni

Il cucumis melo, meglio conosciuto con il nome di melone, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Si tratta di una pianta rampicante originaria delle zone del Caucaso.

Fagiolini

I fagiolini, noti anche come cornetti, tegoline o fagioli mangiatutto, fanno parte della famiglia delle leguminose, originaria dell’America centrale. In seguito alla scoperta dell’America, arrivarono in Europa e ora vengono coltivati in tutto il mondo. 

Zucchine

La pianta delle zucchine, nome scientifico Cucurbita Pepo, ha origini americane ma al giorno d’oggi viene coltivata un po’ in tutto il mondo. Le zucchine apportano benefici alla salute del nostro organismo.

Gli asparagi

Gli asparagi, ortaggi della stagione primaverile, sono particolarmente ricchi di nutrienti benefici e vedono nell'Italia una delle madri d'eccellenza per la produzione europea. La raccolta maggiore viene effettuata da Aprile a Giugno...

Insalata

L’insalata è un prezioso concentrato di vitamine e proprietà nutrizionali per il nostro organismo. Verdura d'eccellenza negli orti, sopravvive all'estate calda e al freddo gelido, sebbene le temperature miti siano ideali per la coltivazione.
Accept

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di facilitare la navigazione. Se si desidera saperne di più leggere l'informativa sulla privacy . Chiudendo questo banner o cliccando sul pulsante "Consenti" si acconsente all’utilizzo dei cookie.