Il pomodoro è il cuore pulsante dei nostri piatti, così maestoso dalla matrice decisa e saporita. Questo frutto, di colore rosso, si sviluppa dal fiore dell'omonima pianta ed è originario dell'America Latina.

Amico sensibile del caldo-temperato e nemico perenne dell'umidità, trova la sua felicità soprattutto nelle zone del Centro - Sud Italia dove il clima ottimale gli conferisce massimo splendore per la raccolta in estate. La Sicilia in particolare produce pomodori tutto l’anno e si classifica come prima regione in Italia per la produzione di pomodoro; si calcola che nel 2016 abbia permesso all’Italia di posizionarsi al secondo posto su scala mondiale.

Il pomodoro è il nostro fedele compagno antiossidante, che agisce proteggendo l'organismo e diminuendo la comparsa di malattie cardiovascolari e tumori. Ricco di vitamina C, offre ottimi benefici per la vista, la pelle, i denti e ha l'abilità di trasformare grassi in energia facendo dimagrire. Il pomodoro è un naturalista per eccellenza! Agisce come disintossicante per il nostro organismo, eliminando metalli pesanti dannosi (in particolare il piombo). Per di più non mancano i numerosi sali minerali come potassio, sodio, calcio e fosforo.