La pianta delle zucchine, nome scientifico Cucurbita Pepo, ha origini americane ma al giorno d’oggi viene coltivata un po’ in tutto il mondo.
Le zucchine apportano benefici alla salute del nostro organismo; hanno infatti importanti proprietà curative, nutrizionali e alimentari.

Questi ortaggi hanno pochissime calorie, 100 grammi hanno una resa calorica pari a 16 calorie e contengono una grande quantità di acqua (quasi il 95%). Sono inoltre ricche di potassio, vitamina C e Folati, ovvero vitamina B9.

Grazie a queste proprietà, il consumo di zucchine apporta benefici al nostro cuore, regolando il battito cardiaco, aiuta a ridurre la ritenzione idrica ed è consigliato nelle diete dimagranti (la presenza di fibre aumenta la sensazione di sazietà). Esse sono inoltre molto digeribili, rientrano infatti tra i primi alimenti che vengono introdotti nell’alimentazione dei neonati. Sono indicate anche a scopo diuretico poiché carenti di zuccheri, grassi e calorie. Le zucchine sono consigliabili anche per rilassare la mente e favorire il sonno.

Le zucchine sono molto versatili e adatte per sbizzarrirsi con ricette di ogni genere!