A giugno inizia finalmente l’estate ed è tempo di frutta e verdura leggera e golosa. La più buona che c’è! Scopriamo insieme cosa mettere nel carrello della spesa a giugno e cosa mangiare in questo mese per allievare il calore e idratare il nostro organismo.

Oltre che sana e ricca di proprietà nutritive importanti, la frutta e la verdura di stagione a giugno è squisita e dolce, varia e appetitosa. Vediamo insieme quale frutta e verdura di stagione si può trovare a giugno.

Verdura di stagione giugno

La verdura di stagione fa bene ed è il doppio più buona, per te e per l’ambiente. Rispettare la stagionalità quando si sceglie la verdura da cucinare e portare in tavola è importante.

Nella lista qui sotto troverai 4 tipologie di verdura di stagione da acquistare a giugno che abbiamo scelto per te per fare il pieno di bontà e sostanza nutrienti importanti nella stagione estiva

Zucchine

Stai cercando una verdura da incoronare come regina dell’estate? Senza dubbio la zucchina! Per tutti i mesi estivi, le zucchine saranno un valido alleato per la tua cucina. Versatili e con poche calorie, ti permettono di creare tantissime ricette leggere, fresche e ricche di vitamine!

Pomodori

Se la zucchina è la regina dell’estate, chi è il re? Il pomodoro, naturalmente! Il pomodoro è una delle verdure più preziose e buone che ci regala il mese di giugno. Quante varietà ne esistono? Ce n’è per tutti i gusti: pomodori ciliegini, datterini, cuori di bue, e altro ancora! A ognuno il suo pomodoro preferito, sapendo che possono essere preparati in tanti modi diversi.

Bietole nostrane

Erbette o biete coste? Tante volte questi ortaggi vengono confusi tra loro, ma questo succede perché le bietole o biete sono un ortaggio a foglia verde il cui nome cambia a seconda che vengano coltivate per il consumo della sola foglia o per quello della larga costa bianca e carnosa. Nel primo caso sono note come erbette, mentre nel secondo caso sono conosciute come coste. Tu quali preferisci?

Piselli nostrani

Questo legume squisito è protagonista di primi piatti, contorni e torte salate. Di cosa stiamo parlando? Dei piselli, i legumi protagonisti della primavera e dell’inizio estate. Ricchi di proprietà nutritive, sono anche molto versatili in cucina.

Frutta di stagione giugno

La scelta sarebbe veramente impossibile… Ricca di proprietà antiossidanti, antilipidiche e idratanti, bella e colorata, la frutta dell’estate offre veramente tantissime tipologie diverse ed è difficile scegliere soltanto alcune!

Tra l’arancione di albicocche e melone, il rosso delle fragole e delle ciliegie, l'anguria, le pesche, le nespole e le susine, abbiamo scelto 4 tipologie di frutta che proprio non puoi perderti a giugno.

Ciliegie

Le ciliegie sono disponibili solo in un breve periodo dell’anno, dagli ultimi giorni di maggio fino ai primi di luglio. La loro esclusività le rende ancora più buone. Questi frutti si dividono soprattutto in due grandi tipologie: quelle a frutto dolce (duroni, tenerine) e quelle a frutto acido (amarene, visciole). Tu quali preferisci?

Albicocche

Giugno è il mese in cui cominciano ad arrivare le prime albicocche veramente squisite di questa stagione. Italianissime, appena raccolte, sono super super buone e dolci! Tu come le preferisci: più piccole e dure oppure più morbide e pastose? In qualsiasi caso, una certezza che devi avere è che ogni giorno arrivano sul nostro banco frutti di primissima categoria.

Meloni

Sodi, profumati, gustosi… I meloni sono il frutto perfetto per dare un vero e proprio assaggio alla nostra estate italiana. Prosciutto crudo e melone non è forse l’antipasto per eccellenza? Come tutti i piatti davvero semplici, ha bisogno di ingredienti sceltissimi e di prima qualità! Nel nostro negozio online trovi diverse varietà di meloni, tutte squisite!

Anguria

L’anguria è il frutto dell’estate per eccellenza! A giugno questo frutto inizia a essere veramente dolce e gustoso. Dissetante, rinfrescante, ricca d’acqua e buonissima l’anguria è fondamentale per dare una svolta alla tua estate. Tu ne hai un quartino in casa? Puoi ordinarla già tagliata sul nostro sito.