Settembre è un mese un po’ particolare. Le ultime settimane d’estate sono sempre così: il caldo afoso lascia spazio a temperature più miti, in cielo inizia a vedersi qualche nuvola che porta pioggia…

Anche se non è ancora iniziato ufficialmente l’autunno, a inizio settembre cominciamo già a salutare la stagione più calda e luminosa.

Dai tempi della scuola settembre è il mese dell’inizio o, almeno, di un nuovo inizio, non è vero? A noi piace molto settembre: ci piace l’idea di riprendere il ritmo, di riorganizzarsi e ripartire con tante novità.

Ne abbiamo una importantissima che comunicheremo a breve e che porterà con sé tanti vantaggi per te e per la tua spesa online. Continua a seguirci!

Di settembre e dell’autunno ci piacciono molto anche la frutta e la verdura, varia e saporita. Scopriamo insieme cosa mettere nel carrello della spesa a settembre e cosa mangiare a settembre, in questo mese che segna il passaggio dall’estate all’autunno.

Oltre che sana e ricca di proprietà nutritive importanti, la frutta e la verdura di stagione a settembre è dolce e buonissima. Vediamo insieme quale frutta e verdura di stagione si può trovare al mercato a settembre e in autunno.

Ecco i nostri 3 consigli per categoria di frutta e verdura da acquistare a settembre.

Frutta di stagione settembre 

Uva

La regina di settembre è senza dubbio l’uva: un regalo unico della natura per il nostro palato e per la nostra salute. Ti piace dalla buccia croccante o morbida? Preferisci l’uva con i semi o senza semi? Dall’acino tondo o allungato? A settembre l’uva è veramente per tutti i gusti: puoi scegliere tra uva Italia o moscato, regina o pizzuttella e tanto altro ancora.

Fichi

Un frutto estivo che a settembre è squisito è sicuramente il fico. Anche se i fichi nella credenza comune sono tanto temuti per la dieta, in realtà il contenuto calorico e di zuccheri non è così elevato come si crede. I fichi freschi inoltre sono sanissimi: contengono buone quantità di acqua, fibre, potassio, calcio, manganese e vitamine del gruppo B

Mele

A settembre è anche tempo di mele! La mela, il frutto per eccellenza, fa il suo grande ritorno sui banchi dei mercati e online a settembre, con la raccolta delle mele nuove. Iniziano ad arrivare le prime varietà freschissime e buonissime di un frutto che è davvero immancabile sulla nostra tavola.

Verdura di stagione settembre

Fagioli

Sui mercati di frutta e verdura a settembre possiamo trovare i fagioli freschi. Come tutti i legumi, anche i fagioli sono un ortaggio particolarmente interessante da portare in tavola per il suo contenuto di proteine e di minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco e rame.

Zucchine

Sebbene ne avessimo già parlato per la frutta e la verdura dell’estate, anche a settembre le zucchine saranno un valido alleato per la tua cucina. Versatili e con poche calorie, ti permettono di creare tantissime ricette leggere, gustose e ricche di vitamine!

Cipolle Giarratane

 La cipolla di Giarratana è una varietà di cipolla tipica della Sicilia. A caratterizzare questo prodotto, oltre al sapore dolce e non pungente, sono sicuramente le dimensioni considerevoli: ti basti pensare che una singola cipolla normalmente pesa intorno ai 500 g!