Miei affezionati amici, all'inizio della settimana, nel sito, abbiamo parlato della frutta più semplice del banco mercato: le mele e le pere!

Spesso considerati prodotti umili, poco particolari ed anche un po' poveri, nel panorama delle delizie che si possono trovare ogni giorno nel mercato, in verità le mele e le pere possono essere capacissime di rendere particolari svariate tipologie di piatti, bisogna solo aver voglia di provare e sperimentare!

Molto facile declinare mele e pere in torte golose, dal sapore casalingo, rassicurante e conosciuto, un po' più particolare la mia proposta di dolce:

PERE E MELE UBRIACHE

4 pere

2 mele

1 pizzico di cannella

90 gr di zucchero

3/4 biscotti secchi

5 chiodi di garofano

2,5 dl di vino rosso

Tagliate a cubetti le mele e a spicchi le pere,

dopo averle lavate bene e private della buccia.

Riducete i biscotti in briciole di grana grossa, aiutandovi da uno strumento come un bicchiere protetto da un canovaccio, e mettendoli in parte per la decorazione finale.

Prendete una pirofila e disponete gli spicchi ed i cubetti, aggiungendoci la cannella, i chiodi di garofano, e lo zucchero, e ricoprendo alla fine il decotto di vino rosso.

Fate bollire con calma, fino a quando i cubetti di mela non si sfalderanno completamente, e servite il dolce ubriaco, sia caldo che freddo, finendolo con la granella di biscotto secco sbriciolato.

Servite preferibilmente caldo, ma sapendo che il tutto è comunque molto buono, anche tiepido, tendente al freddo.

Ricordatevi che potete trovare le mele e le pere che preferite, scegliendo tra le differenti tipologie proposte nello shop online!