Lavorare nei mercati consente di avere ancora una presa diretta con la tradizione.

La dimensione umana è bella ed importantissima, e la piacevolezza di certe cose rimane, al di là del progresso e delle innovazioni, che anche noi abbiamo apportato al nostro lavoro.

È partendo da questo concetto che ci stupiamo anche noi a volte, di quanto, per esempio il dialetto possa colorare il nostro bancone...

La primavera è la Stagione, quella con la lettera maiuscola, quella con i prodotti migliori, e le più deliziose ricette da provare.

Ed un posto speciale nel cuore dei compratori bresciani,  ce l'ha la sgreina.

Sapete che cos'è?

Un'immancabile piatto del periodo, col suo sapore amaro e l'intenso profumo di selvatico.

Si tratta di cicoria selvatica, diversa da quella comune proprio per l'amarezza che la contraddistingue.

Ottima come contorno, ripassata in padella con aglio e olio extravergine di qualità, la si può impiegare nelle frittate e torte salate, perfette per questo primo periodo di pic nic e festività pasquali in arrivo, ma anche abbinata a formaggi e risotti a mo' di radicchio.

È una verdura "povera", che sicuramente le vostre nonne mettevano in tavola quando eravate bambini, eppure le sue qualità non sono variate, ed il suo sapore è davvero quello di casa.

Ovviamente potete trovarne sia al mercato, che nel nostro sito il Fruttivendolo Online!

...e rimanete sempre connessi al blog, perché la prossima volta vi sveleremo una ricetta golosa, che vi farà apprezzare le sgreine in tutta la loro potenzialità!